NEW STEP BY STEP MAP FOR AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

New Step by Step Map For avvocato bancarotta fraudolenta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale

New Step by Step Map For avvocato bancarotta fraudolenta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta

three. Salve le altre pene accessorie di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l’incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a due anni". 

Nel caso di specie, il liquidatore della società aveva consegnato una documentazione contabile parziale ed irregolare impedendo una puntuale ricostruzione del patrimonio societario.

Trattasi di un reato che compromette la conoscenza del patrimonio del soggetto debitore da parte dei suoi creditori.

Le disposizioni degli articoli precedenti non si applicano quando la legge considera come elementi costitutivi, o arrive circostanze aggravanti di un solo reato, fatti che costituirebbero, for every se stessi, reato.

Prevista invece la pena della reclusione da uno a cinque anni in caso di bancarotta fraudolenta preferenziale, for every "l'imprenditore in liquidazione giudiziale che, prima o durante la procedura, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione."

Stesso discorso nel caso in cui l’imprenditore compia operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti consumando il suo patrimonio.

Nel contesto della bancarotta propria debbono essere ricondotti anche i fatti commessi dai soci illimitatamente responsabili, appear si evince dall'art. 328, secondo il quale la sentenza dichiarativa del fallimento di una società in nome collettivo, in accomandita semplice ed in accomandita for every azioni, produce il fallimento anche dei soci illimitatamente responsabili.

non soddisfa le obbligazioni assunte con un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale.

Bancarotta fraudolenta for every distrazione: si verifica quando l’imprenditore ha occultato in tutto o in parte i suoi beni.

La click here to read norma di cui all’art. 323 dispone che è punito con la reclusione da sei mesi a view it now owing anni, se è dichiarato in liquidazione giudiziale, l'imprenditore che, al di fuori delle condotte di bancarotta fraudolenta:

- la distrazione: si ha distrazione quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica, ovvero quella di tenere a disposizione degli organi della liquidazione giudiziale i beni dell’imprenditore insolvente, affinché possano essere distribuiti ai creditori.

Il caso è giunto all’attenzione della Suprema Corte sull’impugnazione proposta dagli imputati della sentenza di condanna resa dalla Corte d’Appello di Ancona, la quale aveva confermato (salvo rideterminazione della pena) la pronuncia di primo grado del Tribunale del medesimo navigate to this website capoluogo.

Report this page